Halloween è sempre più radicata nelle nostre tradizioni ma da dove arriva questa tradizione? Ecco tutte le info e la leggenda di Halloween da raccontare ai bambini.
Le origini di Halloween
La notte delle streghe in realtà non è di origine americana come si può pensare ma di origine celtica. Per questo popolo la fine di ottobre segnava la fine dell’estate e la festa di Shamhain ringraziava le divinità per i buoni esiti del raccolto.
Halloween, leggenda per bambini: dolcetto o scherzetto?
Era credenza pagana che nella notte del 31 ottobre il mondo dei vivi e dei morti potessero entrare in contatto. Quindi era possibile per gli spiriti far visita alle case dei contadini.
Per questo venivano lasciate delle lanterne per guidare il cammino degli spiriti stessi, da qui la zucca intagliata di Halloween. Allo stesso modo si preparavano dei dolcetti da lasciare fuori di casa per accogliere gli spiriti, da cui è stato importato il famoso “dolcetto o scherzetto”. Nella notte il camino veniva spento e ci si vestiva di nero o ci si travestiva da mostri per scoraggiare gli spiriti maligni ad impossessarsi dei loro corpi.
La leggenda di Jack o’ Lantern
La leggenda della testa di zucca deriva invece dagli irlandesi, che emigrando verso l’America esportarono le loro tradizioni celtiche insieme al famoso ubriacone Jack o’Lantern.
Jack era l’ubriacone del paese che, la storia racconta, fu visitato la notte del 31 ottobre dal diavolo in persona che bussò alla sua porta. Secondo la leggenda, il diavolo, prima di prenderselo, concesse a Jack un ultimo desiderio. Lui, da bravo ubriacone, senza pensarci troppo, chiese al diavolo di trasformarsi in una moneta, così da potersi concedere un ultimo bicchiere. Il diavolo accettò, ma Jack, non spese la moneta ma se la mise in tasca, insieme a un crocefisso. In questo modo tenne il signore delle tenebre bloccato nell’aldilà. Alla fine, decise di liberarlo ma ad una condizione: lasciar passare almeno un anno prima di tornare a prenderlo.
Il diavolo tornò il 31 ottobre successivo e fu tanto sciocco da concedere a Jack un nuovo desiderio. Questa volta lui chiese di raccogliergli una mela da un albero per consumare un ultimo pasto. Il diavolo si arrampicò in cima a un albero ma Jack lo bloccò incidendo una croce sul tronco. Ancora una volta il diavolo fu costretto a dover scendere a patti con Jack per farsi liberare. Il diavolo a questo punto, gli disse che non avrebbe voluto la sua anima!
Da qui la leggenda di Jack ‘o Lantern che potete raccontare ai bambini ad Halloween per una spaventosa notte…
Ti potrebbe piacere anche:
- Come intagliare la zucca di Halloween
- Halloween in Veneto, tutti gli eventi
- Pumpkin patch in Veneto, i giardini delle zucche
- Zucca, proprietà e ricette autunnali
Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e Facebook, ti leggo.
8 Comments
Martina Currà
Non avevo idea che queste fossero le origini di Halloween! Il mio bimbo è ancora un pò piccolino (2 anni e mezzo) ma presto mi chiederà di spiegargli cosa c’è dietro questa festa, adesso so cosa raccontargli 🙂
Cristina
Una storia un po’ paurosa ma si può raccontare ad Halloween!!!!
Mimì
Siamo tutti in po’ bambini e le leggende sono accette ad ogni età! Grazie di averci raccontato questa!
Halloween è oramai molte amata dai bambini!
Cristina
Decisamente, anche se questa festa può avere significati diversi
Lisa Trevaligie Travelblog
Proprio ieri sera, in auto, le bimbe mi hanno fatto questa domanda. E per fortuna me la sono cavata bene perchè ricordavo alla perfezione le leggende legate ad Halloween.
Cristina
Bravissima! Io ogni tanto fatico con tutte queste storie! Bisogna trovate la chiave giusta per raccontarle ai piccoli!
Bru
Mi piacciono molto le leggende, questa di halloween non la conoscevo e ho apprezzato il tuo racconto, adesso tutti a fare la zucca !
Cristina
Esatto!!!