Uno dei viaggi che vogliamo sempre rifare è quello che ci ha portati in Francia del Sud in compagnia di un camper a noleggio! Il nostro folletto era piccolo, non aveva nemmeno un anno e tra pappe, pannolini e passeggini ci siamo detti: “Perché non noleggiare un camper?”. Ecco che ci è venuto in aiuto Goboony, la piattaforma di noleggio camper olandese diffusa in tutta Europa, che ci ha permesso di affittare un mezzo proprio come lo cercavamo noi!

La vita in camper con Goboony

La bellezza di avere un camper a noleggio sta nel potersi muovere in autonomia e, se siete amanti dell’on-the-road come noi, la troverete il noleggio con Goboony sicuramente una soluzione ideale con i bambini piccoli. Il fatto di avere sempre tutto a portata di mano per il bimbo ci ha dato modo di goderci di più le vacanze all’aria aperta e di percorrere quasi 2000 km nella Francia del Sud con il camper a noleggio.

camper-goboony-noleggio
Noleggio camper con Goboony

Le soste sono state ben organizzate, con tappe pianificate che, nel corso della vacanza, abbiamo però potuto modificare. La parola d’ordine è “Flessibilità”, che con i piccoli aiuta sempre tantissimo! Unico neo che vi segnaliamo è abituarsi agli spazi ristretti del camper, che non è da tutti!

Il nostro itinerario in Francia del Sud

Dopo aver ritirato il mezzo, siamo partiti da Vicenza alla volta della Costa Azzurra. C’è un bel sole che ci invoglia a muoverci per vedere al più presto il mare! Percorriamo l’autostrada e attraversiamo la frontiera a Ventimiglia.

La nostra prima sosta è VILLENEUVE LOUBET, zona di mare tra Nizza e Cannes dove ci fermiamo nel Camping Parc Des Maurettes per 3 notti. Troviamo il campeggio molto pieno e ci sistemano in una piazzola un po’ al sole, ma accettiamo per la vicinanza alla stazione ferroviaria che ci consentirà di esplorare la Costa Azzurra senza auto. Il noleggio di questa vacanza in Francia infatti, ci lascia spostare solo in bicicletta o con altri mezzi per non spostare il camper.

Le nostre tappe sono:

  • NIZZA, che raggiungiamo in 20 minuti di treno e dove visitiamo il quartiere storico Vieux Nice, con le sue pittoresche stradine e il suo Marchè aux Fleurs. Ci spostiamo poi sulla Promenade des Anglais anche se fa caldissimo e ci rifugiamo velocemente in un bar a bere qualcosa di fresco! Rientriamo col treno al camping nel pomeriggio e andiamo al mare a fare il bagno!
nizza
Nizza

La spiaggia ha i sassi a cui noi non siamo abituati, ma il mare è molto bello! Facciamo il bagno per la gioia del piccolo che si sfoga in acqua dopo ore seduto in passeggino!

  • MONACO-MONTECARLO, che raggiungiamo in circa 40 minuti di treno. Arriviamo in una stazione bellissima, sotterranea e super pulita! Saliamo con i vari ascensori verso la ville e rimaniamo stupiti dell’ordine, la pulizia e l’educazione delle persone! Ci dirigiamo verso il famoso Casinò di Montecarlo e facciamo il giro del porto guardando stupiti le barche attraccate. Arriviamo al Museo Oceanografico, molto piccolo ma davvero bello e curato. Il folletto rimane incantato dalle vasche dei pesci e dagli squali.
Montecarlo-acquario
Acquario di Montecarlo

Mangiamo all’ultimo piano del museo e continuiamo la visita al Palazzo del Principe e non invidiamo le guardie che stanno immobili sotto il sole cocente vestite di tutto punto! Tornati in camping ci dedichiamo ad un bagno nella jacuzzi!

  • CANNES, ultima città di questa prima tappa che raggiungiamo in 20 minuti di treno. Facciamo subito una passeggiata con shopping immancabile da LaFayette e poi ci spostiamo verso la Croisette, la famosissima via dove seguiamo le impronte degli attori famosi fino al Palais des Festivals, dove ogni anno si tiene il Festival del cinema di Cannes.
Cannes
Cannes

Attraversiamo il porto e prendiamo il traghetto per una delle Îles de Lérins, l’ILE SAINTE MARGUERITE. La traversata dura circa 15 minuti. L’isola è bellissima, la natura selvaggia e incontaminata, il mare cristallino. Andiamo a visitare il forte dove dicono sia stato rinchiuso l’uomo dalla maschera di ferro e poi ci sistemiamo su una spiaggetta all’ombra, diamo la pappa al piccolo e noi mangiamo delle stupende Baguettes prese prima di partire da Cannes.

Dedichiamo il pomeriggio al sole ed ai bagni in mare, in una baia davvero incantevole scoperta per caso!

  • SAINT PAUL DE VENCE Ripartiamo con il camper alla volta di questo paesino incantevole, arroccato sulle colline. Il borgo medioevale è stupendo, con le sue stradine strette e la chiesetta da visitare assolutamente!

Ci dirigiamo poi, verso GRASSE, città del profumo. Sostiamo al Camping La Paoute, sulle colline. Si sta benissimo, c’è un bel venticello e andiamo a piedi verso il centro. Ci piace molto questo paese, è colorato e folcloristico. Visitiamo il museo Fragonard con una visita guidata alla fabbrica del profumo che vi consigliamo per capire come si produce un profumo e come si ricavano le essenze da fiori e foglie in natura.

  • CASTELLANE, da qui parte il nostro giro della parte superiore del CANYON DU VERDON: point sublime, Route des Crêtes, La Palud-sur-Verdon ed infine le LAC DE SAINT CROIX. La strada è un po’ stretta per il camper ma il paesaggio e le soste ci ripagano della sfacchinata. Da Grasse a Les Salles-sur-Verdon ci mettiamo quasi 2 ore.

Il noleggio del camper in Francia ci permette qui di goderci il paesaggio, il clima temperato e la bellissima acqua verde. Ci fermiamo un paio di giorni al fresco per goderci appieno la zona.

  • AVIGNONE, una delle città francesi che maggiormente mi è rimasta nel cuore! Situata sul fiume Rodano, permette di visitare il famoso Palais des Papes, patrimonio UNESCO e simbolo dell’influenza della chiesa dell’Occidente Cristiano nel XIV secolo. Costruito a partire dal 1335, in meno di vent’anni, è essenzialmente opera di due papi costruttori, Benedetto XII e il suo successore Clemente VI.

Altra opera degna di nota è il famoso Ponte di Avignone, uno dei monumenti più noti al mondo senz’altro per via della celebre canzoncina cantata dai bambini di ogni paese. Prendiamo l’audioguida per entrambi ma l’ascoltiamo solo per il ponte, nel palazzo fa caldissimo e facciamo una visita veloce, anche se meriterebbe un’attenzione maggiore perché molto bello.

  • MUSEO DELLA LAVANDA, ci spostiamo in camper verso la Provenza ed è immancabile una sosta a Cavaillon ed al suo Museo della Lavanda. Purtroppo non è in fiore ma i campi sono caratteristici lo stesso e sostiamo qui per un pranzo veloce.
olio-essenziale-lavanda-proprietà-usi
Campo di lavanda

Nel primo pomeriggio ci spostiamo verso ARLES dove visitiamo la città a piedi. Le cose da visitare sono moltissime nella città in cui il pittore Van Gogh visse e dipinse moltissime opere: l’arena romana, molto simile al Colosseo; la Place del forum col Cafè Van Gogh e le Thermes de Constantin, terme romane sulle rive del Rodano.

  • CAMARGUE, la raggiungiamo percorrendo circa 150 km in un paio d’ore perché la strada è molto trafficata e scegliamo come base Saintes Maries de la Mer. Qui esploriamo la zona dapprima con un trenino turistico che ci porta alla scoperta delle saline, delle risaie e dei bellissimi animali della Camargue: tori, cavalli bianchi e gli immancabili fenicotteri.
Camargue
Fenicotteri in Camargue

Ci rilassiamo al mare e trascorriamo le serate in questo paesino di mare molto folkloristico e pieno di locali.

  • HYERES e la sua penisola sono l’ultima tappa del nostro viaggio. Qui soggiorniamo in un camping che amiamo e dove torneremo altre volte, il camping Presqu’ile des Giens. Il mare è stupendo e ci muoviamo anche col traghetto sull’isola di PORQUEROLLE dove facciamo un po’ di snorkeling con maschera e pinne.

Ti potrebbe piacere anche:

Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e  Facebook, ti leggo.

Lascia un commento