Sentieri tematici, attrazioni, giochi e tanta montagna per una vacanza in famiglia!
A noi folletti…si sa…piace molto andare per boschi ed oggi vogliamo svelarvi un posto incantato che frequentiamo in estate: la foresta dei draghi sui monti del Latemar.
Eh eh eh…non abbiate paura…seguiteci nel magico percorso e vedrete che vi divertirete un mondo ad esplorare con noi!
Dove si trova la Foresta dei Draghi?
La foresta dei draghi del Latemar propone moltissime attività per la famiglia tra cui percorsi ed itinerari.
I circuiti si trovano sul gruppo montuoso dolomitico che si estende dal Trentino all’Alto Adige, molto frequentato in estate per i sui itinerari da fare a piedi ma anche in inverno per le sue piste da sci.
Si parcheggia ai piedi della cabinovia di Predazzo e si sale con l’impianto fino a Gardonè.
Qui troverete un piana con le indicazioni per Montagnanimata. Montagnanimata è un’associazione che si occupa di organizzare itinerari in questi luoghi ed anche di intrattenere i più piccoli con spettacoli, attrazioni e giochi.
Oltre alla Foresta dei Draghi cosa troviamo sul Latemar?
Arrivati a 1650 mt di altitudine, sulla piana di Gardonè, troverete una casetta dove vi accoglieranno le ragazze di Montagnanimata per proporvi le attività della zona.
Il Pastore distratto
Il pastore distratto Martin dovrà recuperare gli oggetti persi nel bosco e la Pina, ape pazzerella che scorrazza nei boschi, ritrovare la sua casa! Seguite le loro avventure con il giocalibro di Montagnanimata!
La Foresta dei draghi
Noi folletti siamo avventurosi…e quindi scegliamo il percorso della foresta dei draghi con tante attività per la famiglia! Nel sentiero in mezzo al bosco queste creature volanti hanno lasciato le loro uova e per guadagnarci la loro fiducia dobbiamo superare delle prove!
Ottimo farlo con un esperto al nostro seguito come il dragologo Professor Drake che, in alcune ore del giorno, è presente per aiutarci a decifrare i graffi degli artigli di drago, ma anche per portarci nella sua casa-laboratorio dove studia il comportamento di questi giganti.
Volete sapere se li abbiamo visti? Eh eh…i draghi in realtà sono nostri amici…ci proteggiamo a vicenda! Ma certo si faranno vedere da voi solamente se sarete bravi a studiare le loro abitudini!
Altre attrazioni
Un roller coaster da brivido! Ma per i più piccoli ecco la pista Tubby!
Altri itinerari ed info
Il sentiero dei draghi del Latemar è percorribile anche in passeggino o con zaino bimbi.
Se siete più allenati si può salire con la seggiovia fino a Passo Feudo e percorrere scendendo il Geotrail Dos Capèl, un sentiero un po più lungo ma avvincente per le installazioni create dal Muse di Trento in ambito geologico.
Avete già letto il nostro articolo con tutte le cose da fare in Val di Fiemme?
I gioco-libri sono facoltativi perché i sentieri sono gratuiti ma ve li consigliamo per la ricchezza dei contenuti che forniranno a tutta la famiglia!
Ci sono anche le visite guidate ad orari e giorni prestabiliti ma per questo dovete consultare il sito.
Intanto vi lasciamo la mappa del Latemar con tutti i luoghi delle attività descritte!
Allora…siete pronti ad incontrare i draghi? Taggateci nella vostra visita! Vi aspettiamo!
14 Comments
Samantha
Ma che bella questa foresta con tutti i suoi percorsi tematici! Non la conoscevamo ma ci andremo sicuramente, ci siamo segnate i tuoi preziosi consigli 🙂
Cristina
Siii, una foresta magica!
Veronica
Il titolo mi ha incuriosita talmente tanto che ho letto tutto il post con la magia negli occhi. Direi che questa è una di quelle valli adatte a tutti oltre ad essere family friendly. Sono sicura che anche io andrei alla ricerca di draghi, pur non avendo bimbi e proverei l’ebrezza dei bob!
Cristina
I draghi piacciono a grandi e piccini!
Moira
Bellissima questa foresta!! Non abbiamo bambini, ma di certo è un’esclusione che piacerebbe anche a noi!!
Serena - Sognando Viaggi
Bellissima, è il genere di luogo che amerei visitare se avessi dei bimbi al seguito e ammetto che, pur essendo adulta, una discesa sull’alpine coaster io la farei più che volentieri!
paola
Un vero paradiso per bambini. Ma anche gli adulti potranno apprezzare il bob su rotaie! Meraviglioso!
Helene
Ma che meraviglia questa foresta, per i bambini è davvero un’escursione imperdibile. Me la segno se mai ci trovassimo in questi luoghi; mio figlio sarebbe entusiasta
Cristina
Sicuramente
francesca
Adoro i boschi del Latemar, secondo me hanno qualcosa di magico. Ma non sapevo che ci nidificassero i draghi 😉 Sarò lì tra un mese circa, quasi quasi vado a vedere sono sono nati i draghetti!
Cristina
Siiii!!
SERENA
Sono appena tornata da un weekend in Trentino, esattamente a Predazzo. Ho avuto quindi la fortuna di conoscere questo fantastico posto.
Nadia
Il Latemar è nel mio cuore, l’ho conosciuto dal lato della val d’Ega. Anche lì ci sono dei bei sentieri e anche percorsi tematici partendo da Obereggen. Quando approderò in val di Fiemme sarà doverosa una gita alla scoperta dell’altra faccia del Latemar!
Cristina
Noi ad Obereggen non ci perdiamo mai la festa delle malghe! Un must ormai per noi!