Benvenuti al Carnevale di Venezia 2022, ecco tutte le attività e gli eventi che vi consigliamo per vivere al meglio questo periodo di festa! Quest’anno il Carnevale sarà a fine febbraio, ma visti gli ultimi burrascosi anni causa pandemia e scarsità di turismo di cui soffre la città veneta, si comincerà a festeggiare decisamente prima!

L’edizione 2022 del Carnevale di Venezia inizierà ufficialmente 12 febbraio per terminare martedì 1 marzo. Sarà più difficile festeggiare insieme, non si potranno fare assembramenti né feste con tanti invitati, ma soprattutto NON ci sarà il classico volo dell’angelo in piazza San Marco.

L’anno scorso gli eventi si sono svolti in streaming, ma quest’anno un minimo di ripartenza si cerca di darla…il carnevale Venezia 2022 sarà molto orientato sulla comunicazione internazionale, con attività ed eventi che possano catturare l’attenzione dei media esteri per raccontare che Venezia è aperta e pronta a ripartire appena sarà possibile. Insomma, una sorta di biglietto da visita per spingere il turismo estero a tornare in questo splendido luogo il prima possibile.

folletti-in-viaggio-al-carnevale-di-venezia
Carnevale di Venezia 2018

Essendo vicini al capoluogo della nostra regione, un salto a Venezia per il Carnevale lo facciamo ogni anno! Nonostante l’assenza degli ultimi 2 anni speriamo di riuscire a tornare quest’anno.

Carnevale a Venezia: la tradizione

Il Carnevale di Venezia è una delle feste più conosciute al mondo. Le sue origini sono antichissime, tant’è che viene citato la prima volta all’inizio del secolo mille tra i documenti del Doge dell’epoca.

Noi veneti si sa…siamo abbastanza portati alle feste, anzi a dirla tutta, ogni occasione è buona per festeggiare!

carnevale-di-venezia
Carnevale di Venezia 2018

E così era anche nei periodi antichi, tanto che il Carnevale era nato come festa del popolo ma coinvolgeva tutti i ceti sociali, che si mescolavano attraverso l’anonimato che garantivano le maschere!

In particolare durante gli aspri anni della Repubblica di Venezia i festeggiamenti si espansero maggiormente per concedere una pausa alla rigida morale applicata dai governanti.

Buongiorno, Signora Maschera!

Questo era il saluto che ci si rivolgeva senza sapere chi si aveva di fronte. Si faceva tutti parte di un grande teatro con maschere colorate e vestiti sgargianti.

Una delle maschere più diffusa era la Baùta, mantello nero, maschera bianca con naso a punta.

maschera-bauta-venezia
La Baùta, foto da Pixabay

Carnevale a Venezia 2022: cosa cambia?

L’unica cosa che non mi mancherà quest’anno nel non partecipare al Carnevale di Venezia, è sicuramente la folla eccessiva. La città è davvero presa d’assalto durante il Carnevale, per cui di solito, bisogna organizzarsi molto bene!

Altri spunti per visitare Venezia?

Che ne dite di approcciarvi alla street art con i bambini?

Le attività principali si svolgono in Piazza San Marco, lungo Riva degli Schiavoni e nei Campi più grandi di Venezia. Ma quest’anno i festeggiamenti saranno per la maggior parte online o comunque in forma ridotta rispetto agli anni precedenti.

Il Carnevale di Venezia 2022, avrà attività ed eventi in piccoli campi o in zone destinate a poche persone alla volta. Grazie allo streaming, anche voi potrete essere protagonisti del Carnevale di Venezia 2022, partecipando direttamente da casa.

Ci saranno anche quest’anno eventi on-line dedicati ai bambini  con laboratori, performance, racconti interattivi e concorsi,  ma anche ai teenager con travestimenti, tutorial, contest con influencer famosi.

L’amministrazione sta tutt’ora vagliando quali eventi gestire in presenza ma in ogni caso troverete tutte le info aggiornate direttamente qui ed avrete anche la lista di tutti gli eventi a cui potete iscrivervi sia in presenza che on-line.

Gli eventi già in calendario sono questi al momento:

  • 13 febbraio 2022: festa sull’acqua del Rio Cannaregio
  • 19 febbraio 2022: festa delle Marie in via Garibaldi
  • 20 febbraio 2022: il Volo dell’Angelo *evento sospeso
  • 27 febbraio 2022: il Volo dell’Aquila *evento sospeso
  • 27 febbraio 2022: finale del concorso “La Maschera più bella”
  • 28 febbraio 2022: finale del concorso “La Maschera più bella per bambini”
  • 1 marzo 2022: premiazione della più bella delle Marie
  • 1 marzo 2022: svolo del Leon, che chiude la manifestazione.

Carnevale di Venezia: serve il Greenpass?

Per ora notizie ufficiali non ce ne sono: «La Direzione artistica e lo staff del Carnevale di Venezia 2022, in condivisione con le autorità competenti, stanno lavorando affinché la manifestazione possa svolgersi in sicurezza ed in ottemperanza alle normative vigenti», si limita a spiegare l’organizzazione nel sito on line. 

carnevale-piazza-san-marco
Carnevale Venezia 2018

Per ulteriori info visitate il sito del Carnevale di Venezia

Carnevale 2022 con Folletti in viaggio

Quest’anno ci sarà anche un nostro evento! Abbiamo deciso di coinvolgere tutti i bambini e ragazzi nella creazione di una maschera! L’evento si svolgerà domenica 13 febbraio alle ore 10. Ci riceverà un artigiano della maschera veneziano nel suo laboratorio, i bambini prepareranno e decoreranno una maschera personalizzata in carta pesta.

Ma non è tutto! I genitori intanto faranno due degustazioni nei Bàcari Veneziani con qualche cicchetto! Il tutto finirà verso le ore 13 e sarete liberi di esplorare Venezia in libertà.

Il programma completo con i costi è disponibile qui. Per prenotazioni potete contattare noi alla mail erbettefollett@gmail.com oppure prenotare tramite il sito mettendo il codice FOLLETTIINVIAGGIO. Vi aspettiamo!!!

Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e  Facebook, ti leggo.

24 Comments

  • Giordana Querceto Bartels
    Posted 18/02/2019

    semmai dovessi fare la lista dei posti da vedere e le cose da fare nel mondo, il carnevale a Venezia entra di diritto nella lista! beati voi che siete li vicino!!!

  • Sabrina Balugani
    Posted 21/02/2019

    Abitiamo a un oretta di treno e ogni anno siamo curiosi di partire per Venezia e il suo mitico Carnevale ma la paura della confusione ci ha sempre bloccati. Rimaniamo a casa e sogniamo magari con il tuo post e le tue foto.

  • Flabulous Way
    Posted 21/02/2019

    Per noi è una destinazione un pò lontana in giornata non è fattibile, ma sono anni che ci diciamo prima o poi andiamo al carnevale a Venezia e se tutto va bene il prossimo anno finalmente saremo li !

  • Cinzia Bellucci
    Posted 21/02/2019

    Io non ho mai amato il carnevale ma devo ammettere che quello di Venezia dev’essere proprio uno spettacolo unico!!

  • Katja
    Posted 21/02/2019

    A che bello il carnevale di Venezia: ci sono stata diverse volte e ogni volta è come se fosse la prima. Ora ho deciso di andarci durante la settimana perché nel week end è impensabile giarare per le vie e la raggiungo sempre in treno.

    Mi hai fatto venir voglia di ritornarci nuovamente 🙂

  • Roberta
    Posted 21/02/2019

    Abito a neanche 50 km da Venezia , ci vado spesso in settimana per lavoro, ma non ho mai portato i bambini al Carnevale. Per una ragione o per l’altra (influenza, brutto tempo, impegni vari) non ci siamo ancora riusciti. Ce la faremo quest’anno!!!!????

    • Cristina
      Posted 21/02/2019

      Dai Roberta! Li devi portare!!! Magari in settimana che c’è meno confusione

  • Cristina Giordano
    Posted 21/02/2019

    Il carnevale a Venezia è sempre il must nel mondo. Bello il saluto tra le maschere, in effetti erano in incognito..bello il tuo articolo ricco di spunti

  • sheila
    Posted 21/02/2019

    per chi ha bambini consiglio di andare a venezia prima del carnevale vero e proprio. il caos è davvero tantissimo nella settimana clou

  • MARTINA BRESSAN
    Posted 22/02/2019

    Io non vivo lontano da Venezia, ed è una città che adoro. Durante il Carnevale poi diventa magica. Certe maschere sono delle vere opere d’arte… semplicemente fantastiche!

  • Anna Pernice
    Posted 23/02/2019

    Il carnevale di Venezia è tra i carnevali più belli del mondo!

  • Marina
    Posted 14/03/2019

    È un mio sogno nel cassetto… prima o poi riusciremo a realizzare questo sogno ma vorrei vestirmi con una maschera stile damina dell’ottocento!!

  • Roberto
    Posted 09/02/2020

    Un periodo ricco di divertimento per i più piccoli, di ammirazione dei carri e delle maschere più belle per i più grandi. A Venezia il carnevale è un vero capolavoro di festa, mi piacerebbe trovarmi nel capoluogo Veneto proprio durante la festa più goliardica dell’anno.

    • Cristina
      Posted 09/02/2020

      Roberto te lo consiglio! È davvero una bellissima esperienza!

  • Claudia
    Posted 29/01/2021

    Sono stata un paio di volte al carnevale di Venezia e che dire mi è piaciuto davvero tanto! Molto carina l’idea delle Stanze virtuali!

    • Cristina
      Posted 29/01/2021

      Bisogna fare così per forza quest’anno!

  • valeria polverino
    Posted 29/01/2021

    Il Carnevale di Venezia è uno di quegli eventi che andrebbe visto almeno una volta nella vita. Io ho avuto la fortuna di esserci una decina di anni fa: sebbene non ami questa festa ho fatto fatica a non farmi travolgere dall’atmosfera goliardica che regnava intorno!

  • Federica
    Posted 30/01/2021

    Sai abito Qui vicino ma non sono mai stata al carnevale di Venezia ora come non mai vorrei poterci andare e godere di questo spettacolo speriamo quindi nel prossimo anno

    • Cristina
      Posted 31/01/2021

      Ma dai? Te lo consiglio almeno una volta nella vita! È molto bello da vedere nonostante la confusione!

  • Valentina
    Posted 01/02/2021

    Ho vissuto a Venezia circa quattro anni (ho studiato a Ca’ Foscari), quindi per due volte ho assistito ai festeggiamenti del Carnevale, un evento che consiglio a tutti di vedere almeno una volta nella vita 🙂
    La troppa folla, però, mi ha un po’ disturbato, ma si tratta comunque di un evento fondamentale per la laguna… chissà come saranno quest’anno i festeggiamenti online 🙁

    • Cristina
      Posted 02/02/2021

      Anch’io ho studiato a Ca’Foscari!

Lascia un commento