Podgorica, la capitale del Montenegro, è una città moderna tutta da scoprire con attrazioni storiche e culturali oltre che paesaggi naturali. Se ti chiedi cosa vedere a Podgorica in un giorno, segnati subito la città vecchia (Stara Varoš), un labirinto di vicoli e stradine che ospitano negozi, ristoranti e caffè. Poi attraversa il Millennium Bridge, un ponte pedonale che collega la città vecchia al nuovo centro, che assomiglia al non meno noto ponte di Londra, per arrivare a scoprire la Cattedrale della Resurrezione. Tra parchi, street art e musei potrai concludere la giornata facendoti un’idea precisa del Montenegro e della sua capitale.

Cosa vedere a Podgorica in un giorno

Podgorica è facilmente visitabile in un giorno ma vi servirà l’auto per costruire l’itinerario che vi porterà a scoprire cosa vedere davvero in città. I siti d’interesse sono infatti davvero lontani tra loro e difficilmente riuscirete a farli tutti a piedi. Podgorica è una città ricostruita per cui appare come una moderna capitale europea senza una particolare storia. In realtà di storia ne ha molta ma è stata cancellata dalle guerre e dalle dominazioni. Cercherò di portarvi oltre i luoghi turistici per capire una destinazione davvero sottovalutata.

Itinerario:

Inizia parcheggiando l’auto in uno dei parcheggi a pagamento vicino a piazza della Repubblica (Trg Republike) e incamminati a piedi verso la piazza moderna della New Town. Qui potrai fare colazione all’Art Gallery and Coffe dove bere un caffè (buono!) e una Baklava. Carico di energia, inizia a camminare nelle principali strade della capitale Slobode Bokeška, Slobode Ulica e Slobobe Njegoševa, dove fare shopping di giorno tra le moderne catene di abbigliamento italiane e occidentali ed i locali alla sera. Podgorica è infatti molto conosciuta per la movida notturna. Nel nuovo polo commerciale The Capital Plaza, c’è anche un modernissimo Hard Rock Cafè.

ribnica-rovine-montenegro
Rovine di Ribnica

Da qui ti potrai incamminare verso la Città Vecchia (Stara Varoš), dove la quotidianità è totalmente diversa. Dirigiti dapprima verso i resti del ponte romano Ribnica e della fortezza vicina. Non è proprio facile raggiungerle perché inserite in un contesto urbano per cui vi consiglio di recuperare una mappa all’ufficio informazioni e farvi guidare da loro. La prima cosa che si vede lungo la via d’accesso sono dei bellissimi murales che rendono il quartiere un connubio di modernità e antichità. Troverete poi la moschea antica di Osmanagica, il cui minareto si staglia imponente nel quartiere.

simboli-di-podgorica
Cosa vedere a Podgorica

Questa è la zona di Podgorica che ho preferito di più: case colorate, street art e panni stesi all’aria aperta, ad indicare una quotidianità a lungo ricercata da questo paese. Raggiungiamo le antiche mura in rovina e scendendo verso il fiume ci appare la fortezza con il ponte. Qui potrete anche fare un giro sulla riva. La zona è ben tenuta e si presta ad una bella passeggiata. Se vi è venuta fame, spostandovi verso la torre dell’orologio (Clock Tower), uno dei simboli della città, troverete il ristorante Pod Volat, dove abbiamo mangiato noi dell’ottimo cibo locale.

Tra le cose da vedere a Podgorica, la torre dell’orologio è un capolavoro dell’arte ottomana ed è diventata uno dei punti di riferimento della città. Spesso i giovani si trovano qui per darsi appuntamento e poi spostarsi nella New Town. Noi riprendiamo l’auto magari attraversando a piedi l’Ivan Milutinovic Park dove troviamo la statua di Re Nicola.

cattedrale-podgorica-montenegro
Cattedrale della Resurrezione

In macchina raggiungiamo le due principali chiese ortodosse della città: la bellissima Cattedrale della Resurrezione, la chiesa ortodossa più grande del Montenegro, la cui costruzione è durata oltre 15 anni e presenta magnifiche cupole ed un interno interamente in oro e icone ortodosse. Uno stile inconfondibile per la modernità dell’esterno legato al fasto degli interni e della cripta. Un’altra chiesetta da non perdere è Saint George Church, piccola e caratteristica chiesetta del X secolo.

Proseguite in auto fino al nuovissimo ponte del Millennio che magari avrete attraversato per vedere la Cattedrale. Il ponte è simile alle opere di Calatrava ma è stato progettato nel 2005 dall’azienda slovena Ponting e dall’ingegnere Mladen Ulićevićè. Potrete attraversarlo a piedi o in auto ma vi consiglio di sostare sull’altra sponda perché nel Podgorician Park troverete la statua di Vladmir Vysovckij. Cantautore sovietico la cui opera è stata fondamentale per la musica all’interno dei paesi della cortina di ferro durante gli anni bui del paese. Ora vi consiglio una pausa aperitivo nel quartiere della movida il City Kvart, nei pressi dell’Università con pub e locali per poi dirigervi a cena nella piazza e cenare in vero stile rock all’Hard Rock Cafè.

Se volete immergervi nella cultura montenegrina e scoprirne di più, lasciate uno spazio per il Museo Nazionale del Montenegro, che ospita una vasta collezione di arte e storia montenegrina.

Dove dormire a Podgorica

Se stai programmando un viaggio a Podgorica, oltre a scoprire cosa vedere, una delle prime cose da considerare è dove alloggiare. La città offre una vasta gamma di opzioni di alloggio, per tutti i budget e le esigenze. Troverete residenze di lusso come l’Hilton Podgorica Crna Gora, voco Podgorica, an IHG hotel e l’Hotel Capital City, tutti hotel a 4/5 stelle situati nei quartieri centrali. Se preferisci la fascia media scegli l’Hotel Europa, il BaMBis o il Philia dove troverai cortesia e pulizia. Oltre a questi troverete molte opzioni budget in Guest House o appartamenti.

Dove mangiare a Podgorica

La cucina montenegrina è una fusione di influenze mediterranee, balcaniche e turche, e offre una varietà di piatti gustosi e saporiti. Ecco alcuni dei migliori ristoranti di Podgorica, dove gustare la cucina locale e internazionale:

  • Restoran Stara Kuća: questo ristorante tradizionale montenegrino offre una vasta selezione di piatti locali, tra cui cevapi, pršut e formaggio di montagna.
  • Lupo di Mare: questo ristorante di pesce serve piatti di pesce freschi e di alta qualità, provenienti dal mare Adriatico.
  • Pod Volat: questo ristorante situato in una pittoresca zona verde offre una splendida vista sul fiume Morača. Il menu propone piatti montenegrini e internazionali.
  • Konoba Lanterna: questa konoba (trattoria tradizionale montenegrina) serve piatti semplici e gustosi, preparati con ingredienti freschi.
  • Restoran Bar Desetka: questo ristorante offre una cucina mediterranea e internazionale, in un ambiente moderno e accogliente.

Ti potrebbe piacere anche:

Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram,  Facebook e TikTok, ti leggo.

Lascia un commento