L’Austria on the road è la destinazione perfetta per chi cerca una vacanza immersa nella natura, senza però rinunciare alla visita di città d’arte molto curate e ben tenute. Inoltre, vista la vicinanza con l’Italia, pianificare un viaggio in terra austriaca è molto facile, sia che si decida di spostarsi con la propria auto, sia che si scelga l’aereo fino a Vienna o il treno ad esempio fino a Innsbruck.

Come spostarsi in Austria


Per viaggiare in Austria dovrete acquistare ed esporre sul parabrezza la vignetta autostradale, disponibile negli autogrill di confine. In auto è inoltre obbligatorio tenere un kit di primo soccorso e un giubbotto catarifrangente.

Se non arrivate con la vostra macchina, potete comodamente optare per il noleggio. In questo caso vi suggeriamo di prenotare in anticipo sul sito di Auto Europe. Qui potrete infatti confrontare le offerte di diversi noleggiatori e scegliere la soluzione migliore per voi, al miglior prezzo. Le condizioni di noleggio sono molto vantaggiose e flessibili e avrete un notevole risparmio rispetto a un noleggio
direttamente sul posto.

austria-on-the-road
Come noleggiare l’auto in Austria

Le Regioni Austriache imperdibili per il vostro on the road

L’Austria è divisa in diverse regioni, tutte molto caratteristiche e le distanze sono abbastanza brevi. Si parte dalla Carinzia a sud, la cui capitale è Klagenfurt, per arrivare poi a Graz capitale della Stiria. Da Graz si può quindi proseguire in auto verso Vienna, capitale del Paese, che dista circa 2h15. Il resto del tragitto verso Salisburgo procede in mezzo alla natura fino ad arrivare alla bellissima Innsbruck.

La regione della Carinzia

La Carinzia, incastonata tra maestose montagne e laghi cristallini, offre un panorama incantato e un ricco patrimonio culturale. Il lago Wörthersee, con le sue acque turchesi, invita a rilassanti crociere e passeggiate lungo le sue sponde. La città di Klagenfurt, capitale regionale, affascina con la sua architettura storica e il parco del Minimundus, dove si possono ammirare repliche in miniatura di famosi monumenti mondiali. Il castello di Hochosterwitz, una fortezza medievale che si erge su una collina, offre una vista panoramica impareggiabile.

austria-on-the-road
I laghi della Carinzia

La regione della Stiria

Il vostro viaggio on the road in Austria prosegue verso Graz, una città meravigliosa, divisa in città vecchia, l’Altstadt, eredità asburgica e Patrimonio Unesco e la città nuova, ai piedi del monte Scholssberg. È una città universitaria, vivace, capitale della cultura nel 2023. Si gira facilmente a piedi e un giorno di permanenza è sufficiente.

Da Graz si può quindi proseguire in auto verso Vienna, capitale del Paese, che dista circa 2h15. Se avete tempo vi consigliamo una tappa intermedia, il lago di Seegrotte. Si tratta del lago sotterraneo più grande d’Europa, visitabile solo con una visita guidata, che si tiene all’interno dei tunnel a una temperatura costante di 9 gradi e si conclude con la navigazione sul lago. Da Seegrotte sarete quindi a Vienna in circa mezz’ora.

Vienna

Vienna merita chiaramente una visita più approfondita di almeno due giorni. Qui vi consigliamo di lasciare la macchina in uno dei parcheggi a pagamento centrali e di spostarvi con i mezzi pubblici.

Da vedere il centro storico all’interno della Ringstrasse, antico viale ottocentesco dove si trova la zona dei musei, il palazzo residenziale Hofburg e lo Stephansdom, il duomo cittadino. A sud della Ringstrasse troverete invece il famoso hotel Sacher, patria dell’omonimo dolce, il palazzo dell’Opera e splendidi giardini. Imperdibile poi il castello di Schönbrunn, residenza della principessa Sissi.

Vienna-on-the-road
Vienna

Da Vienna si può proseguire verso Salisburgo, che dista circa 3h15. Per spezzare il viaggio ci sono tappe intermedie interessanti, tra cui il campo di concentramento di Mauthausen. Qui la visita sarà certamente di grande impatto. Per non dimenticare.

Salisburgo

Il resto del tragitto verso Salisburgo procede in mezzo alla natura, tra parchi e laghi, come il Fuschl am See, in cui si trova il quartier generale della Red Bull. Ed eccoci quindi giunti a Salisburgo, celebre città di Mozart, attraversata dal fiume Salzach che divide
la città vecchia dalla città nuova. In quest’ultima di trova il palazzo Mirabell e il Kapuzinerberg, la collina che domina la città. La città vecchia è invece un concentrato di attrazioni, tra chiese, porte di accesso alla città, la casa natale di Mozart, il duomo e molto altro.

salisburgo
Salisburgo

Innsbruck

Il vostro viaggio on the road in Austria potrebbe concludersi qui, avendo già percorso diversi km e visitato le attrazioni principali. Se tuttavia il vostro itinerario e i giorni a disposizione lo consentono, potreste guidare per altre due ore circa e raggiungere Innsbruck, capitale del Tirolo austriaco, attraversata dal fiume Inn e famosissima per il tettuccio d’oro, il Goldenes Dachl nel suo centro storico. Se dovete rientrare in Italia da qui siete ormai a un passo dal Brennero.

Ti potrebbe piacere anche:

Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e  Facebook, ti leggo.

Lascia un commento